Informazioni tecniche dipartimento agricoltura

Documenti e informazioni per il controllo bio 2021

Buongiorno

Il 2020 sta lentamente volgendo al termine. Non è stato un anno facile, a causa dell'intera situazione legata alla Covid-19 e alle relative restrizioni professionali ma, soprattutto, private. In ogni caso, il nostro bilancio della stagione di controllo è positivo. In qualità di organismo d'ispezione e certificazione, siamo stati in grado di supportarvi nello sviluppo della vostra attività e quest'anno abbiamo anche potuto constatare come le aziende siano gestite in modo estremamente professionale e lungimirante. Vi ringraziamo di cuore per la buona collaborazione e ci auguriamo che anche voi possiate trarre delle conclusioni il più positive possibile per il 2020.

I preparativi per la nuova stagione d'ispezione e certificazione sono già in pieno svolgimento e desideriamo pertanto informarvi sui seguenti importanti punti:

1. Calcolo del bilancio delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero

Sempre più cantoni richiedono che i bilanci siano già disponibili il giorno del controllo. Se durante l'ispezione manca il bilancio delle sostanze nutritive o il bilancio foraggero, e deve essere presentato successivamente, in alcuni cantoni viene effettuata una riduzione dei pagamenti diretti di CHF 200.00.

bio.inspecta sarà pertanto lieta di calcolare in anticipo i bilanci. Alla fine dell'anno in corso, avrete a disposizione i dati necessari e potrete richiedere a bio.inspecta il calcolo del bilancio, utilizzando il modulo allegato «Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci».

Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci

Per garantire che i bilanci richiesti vengano calcolati per tempo e siano disponibili entro la data del controllo bio, è necessario che ci ritorniate il modulo compilato entro e non oltre il 15 gennaio 2021.

Per mandati inoltrati in seguito, non possiamo garantire al 100% che i bilanci possano essere calcolati prima dell'ispezione.

2. Utilizzare la nostra hotline e il nostro sito web

Avete domande sulla preparazione e sullo svolgimento dell'ispezione bio del 2021, sul calcolo del bilancio delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero o altre domande individuali? Non esitate a contattarci utilizzando la nostra hotline gratuita. Saremo lieti di aiutarvi.

→ Lunedì – venerdì 08.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00

Hotline telefonica Frick: 062 865 63 33 (tedesco e italiano)

Richiesta tramite posta elettronica Frick: agro@bio-inspecta.ch

Hotline telefonica Etagnières: 021 552 29 00 (francese)

Richiesta tramite posta elettronica Etagnières: romandie@bio-inspecta.ch

Nota bene: da lunedì 28.12.2020 a giovedì 31.12.2020 abbiamo ridotto l'orario d’apertura al mattino, dalle 8.00 alle 12.00. Grazie per la vostra comprensione.

3. Registrazione e preparazione dei controlli

Con la nostra lista di controllo per la preparazione («Check list per la preparazione al controllo bio»), potrete organizzarvi in modo ottimale alle domande dei nostri ispettori.

Check list per la preparazione

Come l'anno scorso, i documenti di controllo sono disponibili sul nostro portale gratuito per i clienti come documenti PDF editabili. Sulla nostra homepage alla voce «Strumenti online» trovate l'accesso a inspectanet.

I documenti di supporto e i modelli per il controllo biologico sono disponibili sul nostro sito internet, alla voce Documenti → Agricoltura.

Documenti di controllo


bio.inspecta continuerà a garantire la credibilità dell'agricoltura biologica anche in futuro, con un servizio competente a prezzi equi. Ci rallegriamo di potervi avere tra i nostri stimati clienti anche in futuro e vi ringraziamo per la vostra fiducia.

Vi auguriamo un buon Natale e un inizio spensierato e di successo nel 2021.

Cordiali saluti,

bio.inspecta AG

Ueli Steiner
Direttore

bio.inspecta AG

Martin Schmutz
Responsabile dipartimento agricoltura




Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch