Informazioni tecniche dipartimento agricoltura

Documenti e informazioni per il controllo bio 2022

Buongiorno

L'anno agricolo 2021 è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche estremamente difficili, con gelo, grandine, umidità insolitamente alta e quindi un’importante pressione delle malattie associate. Questi sono stati tutti dei fattori per un anno biologico estremamente impegnativo. Voi, agricoltori e agricoltrici biologici, avete fatto il meglio in questa situazione non facile. Con il vostro lavoro quotidiano, le vostre conoscenze e la vostra lungimiranza, avete dimostrato che l'agricoltura biologica è in grado di affrontare anche anni così difficili. Tuttavia, auguro a tutti noi condizioni climatiche un po' più favorevoli all'agricoltura biologica nei prossimi anni.

Dal nostro punto di vista, la maggior parte delle aziende ha di nuovo rispettato le direttive dell'agricoltura biologica in modo esemplare. Il nostro bilancio sulla stagione d'ispezione 2021 è quindi del tutto positivo. Come organismo di controllo e certificazione, siamo stati in grado di sostenervi nell'ulteriore sviluppo della vostra attività e quest'anno abbiamo anche potuto constatare che le aziende agricole sono gestite in modo estremamente professionale e accorta. Vorremmo ringraziarvi di cuore per la buona e cooperativa collaborazione nell'anno trascorso.

Mentre l'anno volge al termine, è già tempo di concentrarsi sul prossimo. I preparativi per la nuova stagione di ispezione e certificazione sono già in pieno svolgimento. In questo contesto, vorremmo informarvi sui seguenti punti:

1. Calcolo preventivo del bilancio delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero

Sempre più cantoni richiedono che i bilanci siano già disponibili il giorno dell'ispezione. Siamo quindi felici di offrirvi la possibilità di calcolare i bilanci in anticipo. Dopo la fine dell'anno in corso, avrete a disposizione i dati necessari e potrete incaricare bio.inspecta di calcolare il bilancio necessario, utilizzando il modulo «Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci».

Al fine di garantire che i bilanci richiesti siano disponibili per tempo e prima dell'ispezione biologica, vi chiediamo di inviarci il modulo compilato entro e non oltre il 28 febbraio 2022.

Lista di controllo per il bilancio foraggero e delle sostanze nutritive
Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci

2. Usate la nostra hotline e il nostro sito web

Avete domande sulla preparazione e sullo svolgimento del controllo bio 2022, sul calcolo del bilancio delle sostanze nutritive, del bilancio foraggero o altre domande personali? Non esitate a contattarci utilizzando la nostra hotline gratuita. Saremo felici di aiutarvi.

Hotline Frick
062 865 63 33

Lunedì-Venerdì 08.00-12.00 / 13.00-17.00

La vostra richiesta per posta elettronica

Hotline Etagnières
021 552 29 00

Lunedì-Venerdì 08.00-12.00 / 13.00-17.00

La vostra richiesta per posta elettronica

Attenzione: da lunedì 27 dicembre 2021 a venerdì 31 dicembre 2021, la hotline sarà disponibile solo al mattino. Chiediamo la vostra comprensione.

3. Preparazione delle registrazioni e del controllo

Un'ispezione fruttuosa ed efficiente riesce quando entrambe le parti si preparano e si adoperano al meglio per il controllo. Abbiamo preparato una lista di verifica dettagliata per la preparazione al controllo bio. Potete usare questa lista per verificare i singoli punti. Tutti i documenti importanti sono elencati e anche collegati direttamente alla nostra homepage.

Lista di verifica per la preparazione al controllo bio

Tutti gli altri documenti d'ispezione di supporto, così come i modelli e i formulari per l'ispezione biologica si trovano pure sulla nostra homepage sotto Documenti → Agricoltura, dove possono essere scaricati gratuitamente. Durante l'ispezione i documenti possono essere presentati in forma elettronica o cartacea.

Documenti di controllo

bio.inspecta garantirà anche in futuro la credibilità dell'agricoltura biologica, con un servizio competente a prezzi equi. Saremo lieti di continuare ad annoverarvi tra i nostri preziosi clienti anche in futuro e vi ringraziamo per la vostra fiducia.

Vi auguriamo delle felici e riflessive feste, così come un inizio spensierato e di successo per il nuovo anno 2022.

Cordiali saluti

Martin Schmutz
Responsabile dipartimento agricoltura

E-mail

Rolf Schweizer
Direttore svizzera romanda

E-mail




Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch