Buongiorno
L'anno agricolo 2021 è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche estremamente difficili, con gelo, grandine, umidità insolitamente alta e quindi un’importante pressione delle malattie associate. Questi sono stati tutti dei fattori per un anno biologico estremamente impegnativo. Voi, agricoltori e agricoltrici biologici, avete fatto il meglio in questa situazione non facile. Con il vostro lavoro quotidiano, le vostre conoscenze e la vostra lungimiranza, avete dimostrato che l'agricoltura biologica è in grado di affrontare anche anni così difficili. Tuttavia, auguro a tutti noi condizioni climatiche un po' più favorevoli all'agricoltura biologica nei prossimi anni.
Dal nostro punto di vista, la maggior parte delle aziende ha di nuovo rispettato le direttive dell'agricoltura biologica in modo esemplare. Il nostro bilancio sulla stagione d'ispezione 2021 è quindi del tutto positivo. Come organismo di controllo e certificazione, siamo stati in grado di sostenervi nell'ulteriore sviluppo della vostra attività e quest'anno abbiamo anche potuto constatare che le aziende agricole sono gestite in modo estremamente professionale e accorta. Vorremmo ringraziarvi di cuore per la buona e cooperativa collaborazione nell'anno trascorso.
Mentre l'anno volge al termine, è già tempo di concentrarsi sul prossimo. I preparativi per la nuova stagione di ispezione e certificazione sono già in pieno svolgimento. In questo contesto, vorremmo informarvi sui seguenti punti:
|