Informazioni tecniche dipartimento agricoltura

Documenti e informazioni per il controllo bio 2023

Buongiorno

L'annata agricola 2022 è stata caratterizzata da periodi di caldo intenso e da fasi di estrema siccità a livello regionale, con perdite talvolta ingenti di foraggio grezzo. Ogni anno ha le sue leggi e le sue sfide, sia per quanto riguarda il clima, la politica agricola o le opportunità di vendita dei prodotti biologici. Come dice la celebre frase di Seneca: “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”. Voi, cari agricoltori biologici, orientate le vele grazie alle vostre conoscenze, alla vostra grande flessibilità, alla vostra lungimiranza e al vostro lavoro quotidiano!

Le nostre considerazioni sulla stagione di ispezione 2022 sono molto positive. A nostro modo di vedere, anche in questo anno la maggior parte degli agricoltori biologici ha rispettato le direttive in modo esemplare. In qualità di organismo di controllo e certificazione, abbiamo potuto sostenervi nell'ulteriore sviluppo della vostra attività e abbiamo anche potuto constatare che le aziende agricole sono gestite in modo estremamente professionale e avveduto. Desideriamo ringraziarvi di cuore per l'ottima collaborazione che abbiamo instaurato nell'ultimo anno.

I preparativi per la nuova stagione di ispezioni e certificazioni sono in pieno svolgimento e, in questo contesto, vorremmo richiamare la vostra attenzione sui seguenti punti:

1. Preparazione delle registrazioni e dei controlli

Un'ispezione proficua ed efficiente ha successo quando entrambe le parti si preparano e si adattano correttamente all'ispezione. Abbiamo preparato per voi una lista di verifica dettagliata per la preparazione al controllo. Potete utilizzare questa lista per completare le singole fasi, punto per punto. Tutti i documenti importanti sono elencati e direttamente collegati al nostro sito internet.

Lista di verifica per la preparazione al controllo bio 2023

Tutti gli altri documenti di supporto all'ispezione e i moduli per l'ispezione biologica sono disponibili gratuitamente sul nostro sito internet nella sezione Documenti → Agricoltura. I documenti si possono presentare in forma elettronica o cartacea al momento dell'ispezione.

Documenti di controllo

2. Calcolo a priori del bilancio delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero

Siamo lieti di offrirvi la possibilità di calcolare i bilanci in anticipo. Alla fine dell'anno in corso avrete a disposizione i dati necessari e potrete incaricare bio.inspecta di calcolare il bilancio necessario tramite il modulo "Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci". Il bilancio dovrà essere disponibile al momento dell'ispezione.

Per garantire che i bilanci richiesti siano disponibili per tempo prima dell'ispezione bio, vi chiediamo di inviarci il modulo compilato entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Lista di controllo per il bilancio delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero
Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci

3. Utilizzate la nostra hotline, i nostri servizi e il nostro sito web

Avete domande sulla preparazione e sullo svolgimento dell'ispezione biologica 2023, sul calcolo dei bilanci delle sostanze nutritive e del bilancio foraggero o altre domande specifiche? Non esitate a contattarci e a utilizzare la nostra hotline gratuita. Saremo lieti di aiutarvi.

Hotline Svizzera italiana
091 210 02 90

Lunedì – Venerdì
08.30 – 12.00

Richiesta per posta elettronica

Hotline Frick
062 865 63 33

Lunedì – Venerdì
08.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00

Richiesta per posta elettronica

Hotline Etagnières
021 552 29 00

Lunedì – Venerdì
08.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00

Richiesta per posta elettronica

Attenzione: da martedì 27 a venerdì 30 dicembre 2022, la linea telefonica sarà disponibile solo al mattino. Chiediamo la vostra comprensione.

bio.inspecta continuerà a garantire la credibilità dell'agricoltura biologica, con un servizio competente a prezzi equi. Ci auguriamo di potervi annoverare tra i nostri stimati clienti anche in futuro e vi ringraziamo di cuore per la vostra fiducia.

Vi auguriamo un periodo di festa felice e riflessivo e un inizio di 2023 spensierato e di successo.

Cordiali saluti

Martin Schmutz
Responsabile dipartimento agricoltura

Rolf Schweizer
Direttore Svizzera Romanda


Impressum:

bio.inspecta AG
q.inspecta GmbH
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
info@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Svizzera italiana
Via Emilio Bossi 6
CH-6901 Lugano
+41 (0) 91 210 02 90
contatto@bio-inspecta.ch

Facebook Instagram Lincedin YouTube
Member of: