Newsletter giugno 2023

Stimati e stimate clienti ,

Tra breve, l’anno culmina nel solstizio estivo. È il momento di provvedere alle scorte di mangimi per l’inverno. Poiché le aziende sono sommerse dai lavori nei campi, le nostre attività di controllo si svolgono solo in forma limitata. Tuttavia, siamo in grado di tracciare un bilancio sui risultati di controllo dei primi mesi.

Regolamentazione Bio Suisse sulla provenienza degli animali da reddito

Le direttive Bio Suisse vietano l’acquisto senza permesso speciale di animali non biologici della specie bovina, di capre e pecore, ad eccezione dell’acquisto di animali maschi da reddito. Allo stesso modo, è possibile acquistare animali Pro Specie Rara e razze di nicchia nell’ambito del 10 % del patrimonio di animali adulti di provenienza non biologica.

Conseguenze nel caso d’irregolarità

Poiché l’acquisto illecito di ogni animale comporta una sanzione pari a 15 punti Bio Suisse, con l’acquisto di otto animali non biologici esiste il rischio della revoca del riconoscimento secondo Bio Suisse! Si tratta di una sanzione con conseguenze di vasta portata che a tutti i costi dovrebbe essere evitata.

Richiesta di permessi speciali

Se servono degli animali della specie bovina, capre o pecore destinate alla rimonta del proprio effettivo ma non sono disponibili degli animali bio, è possibile inoltrare una richiesta alla nostra attenzione. Quest’ultima deve essere corredata di un estratto che confermi la non disponibilità di animali bio. Nei seguenti casi siamo abilitati a prendere in considerazione un’eventuale richiesta:

  • estensione importante della detenzione
  • cambiamento di razza
  • costituzione di un nuovo ramo della produzione animale
  • rischio di estinzione per l’agricoltura di una determinata razza

Chiarimenti prima dell’acquisto

In ogni caso, vale la pena interpellare precedentemente la nostra hotline, al numero
+41 (0) 91 210 02 90 (siamo aperti da lunedì al giovedì, dalle 08.30 alle 12.00) per illustrare il caso a uno specialista.

Vi auguriamo una buona estate che, oltre a promettere condizioni meteorologiche stabili e persistenti, presenti anche precipitazioni sufficienti.

Cordiali saluti,

bio.inspecta AG
Ueli Steiner
Direttore

E-Mail

bio.inspecta Romandie
Rolf Schweizer
Direttore Svizzera Romanda

E-Mail


Impressum:

bio.inspecta AG
q.inspecta GmbH
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
info@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Svizzera italiana
Via Emilio Bossi 6
CH-6901 Lugano
+41 (0) 91 210 02 90
contatto@bio-inspecta.ch

Facebook Instagram Lincedin YouTube
Member of: