Buongiorno
Un’intensa annata agricola, caratterizzata da eventi climatici difficili o estremi, sta lentamente ma inesorabilmente volgendo al termine. Ogni stagione biologica ha le sue leggi e le sue sfide, sia in termini di clima, di politica agricola o di opportunità di vendita per i prodotti biologici. Ogni anno è diverso, quindi lavorare secondo un approccio standardizzato non funziona. Ci vogliono perseveranza, flessibilità e una buona resilienza. Come dice un vecchio detto: “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele". Grazie alla vostra conoscenza, alla vostra convinzione, alla vostra lungimiranza e al vostro lavoro quotidiano, voi, cari agricoltori biologici, posizionate correttamente le vele e contribuite a rendere il nostro mondo un po' migliore ogni giorno. Per questo meritate i nostri più sinceri ringraziamenti!
Le nostre considerazioni sulla stagione di ispezione 2024 sono molto positive. Anche in questo anno la maggior parte degli agricoltori biologici ha rispettato le direttive in modo esemplare. In qualità di organismo di controllo e certificazione, abbiamo potuto sostenervi nell'ulteriore sviluppo della vostra attività e abbiamo anche potuto constatare che le aziende agricole sono gestite in modo estremamente professionale e avveduto. Desideriamo ringraziarvi di cuore per l'ottima collaborazione che abbiamo instaurato nell'ultimo anno.
I preparativi per la stagione 2025 di ispezioni e certificazioni sono in pieno svolgimento e, in questo contesto, vorremmo richiamare la vostra attenzione sui seguenti punti:
|