Buongiorno
Quest’anno la sua azienda sarà soggetta sia del controllo bio sia del controllo di base sulla produzione vegetale (PER e, qualora iscritto, anche PLCSI).
Per il controllo PER, l’Ordinanza sui pagamenti diretti esige che, presso le aziende tenute ad avere un bilancio delle sostanze nutritive, il bilancio sia disponibile al momento del controllo. Analogamente, per la verifica della produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita (PLCSI), le aziende tenute ad avere un bilancio foraggero, devono presentarlo al momento del controllo. La invitiamo quindi a voler calcolare tali bilanci prima del controllo in modo da averli pronti e poterli presentare all’occasione del controllo bio.
Tramite l’allegata «Lista di controllo per il bilancio foraggero e delle sostanze nutritive» può verificare se la sua azienda necessita di un bilancio delle sostanze nutritive e/o di un bilancio foraggero per l’anno 2024. In caso affermativo, lei è libero di scegliere a chi affidare il calcolo del bilancio. Con il modulo allegato «Mandato a bio.inspecta per il calcolo di bilanci» può incaricare bio.inspecta del calcolo dei bilanci necessari. I bilanci richiesti saranno calcolati prima della data del controllo e i documenti le verranno trasmesso anticipatamente per posta.
|