Informazioni tecniche dipartimento agricoltura

Autunno 2025: Seminare correttamente, commercializzare in modo conforme, concimare nel modo giusto

Buongiorno ,

Con la conclusione della stagione ispettiva 2025, la nostra newsletter si rinnova: più approfondimenti tecnici, più aggiornamenti di settore, con l’obiettivo di offrire ai clienti bio.inspecta un’esclusiva fonte di informazione.

Semina invernale: regole da seguire

Con l’abbassarsi delle temperature inizia il periodo di semina delle colture invernali, come i cereali. Per evitare penalizzazioni, è fondamentale verificare la disponibilità delle sementi nel database OrganicXseeds o nell’elenco varietale online del FiBL. In base al livello di disponibilità, si applicano le seguenti regole:

Nuovi terreni: conformità e produzione parallela.

Chi intraprende la conversione di nuovi terreni a partire dal 2026 dovrebbe già dalla semina scegliere sementi conformi agli standard biologici: solo così il raccolto potrà essere commercializzato l’anno successivo con il marchio della conversione (Umstellungsknospe).

La conversione di superfici convenzionali comporta spesso una produzione parallela. Il raccolto deve poter essere chiaramente distinguibile, altrimenti entrambi i lotti dovranno essere venduti come «in conversione» o non biologici. Ad esempio, Pfälzer e carote arancioni sono considerate facilmente distinguibili.

Una notifica all’organismo di certificazione al momento della semina/piantagione consente comunque la commercializzazione parallela di prodotti non distinguibili, purché siano garantite la separazione dei flussi di prodotto e la tracciabilità. Inoltre, le colture annuali di diversa qualità devono essere raccolte e consegnate in tempi scaglionati.

Per quanto riguarda i pascoli, la dichiarazione di produzione parallela è di solito superflua, poiché è consentito utilizzare fino al 60% di foraggio aziendale e al 30% di foraggio acquistato proveniente da terreni in conversione.

Letame e liquami: cosa cambia ora

Per favorire un buon avvio delle colture invernali appena seminate, l’apporto di concimi organici aziendali (letame o liquame) può essere prezioso. Tuttavia, concimi aziendali convenzionali possono essere utilizzati solo se non sono disponibili alternative biologiche su Biomondo. La mancata disponibilità deve essere documentata tramite un estratto della piattaforma.

Si distingue tra liquame (letame liquido) e letame (letame solido), ponendo particolare attenzione al limite di distanza tra fornitore e destinatario. Ad esempio, se si desidera distribuire liquame suino ma su Biomondo è disponibile solo liquame bovino biologico, sarà obbligatorio ricorrere a quest’ultimo, rinunciando al liquame suino convenzionale.

La invitiamo a utilizzare anche la nostra hotline.

Hotline Svizzera italiana

Lunedì – giovedì
08.30 – 12.00
Telefono: 091 210 02 90

La sua richiesta via e-mail

Hotline Etagnières

Lunedì – venerdì
08.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00
Telefono: 021 552 29 00

La sua richiesta via e-mail

Hotline Frick

Lunedì – venerdì
08.00 – 12.00 / 13.00 – 17.00
Telefono: 062 865 63 33

La sua richiesta via e-mail

Cordiali saluti

bio.inspecta AG

Martin Schmutz
Responsabile dipartimento agricoltura

E-mail

bio.inspecta AG

Andreas Müller
Vice responsabile dipartimento agricoltura

E-mail


Impressum:

bio.inspecta AG
q.inspecta GmbH
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
info@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch

bio.inspecta Svizzera italiana
Via Emilio Bossi 6
CH-6901 Lugano
+41 (0) 91 210 02 90
contatto@bio-inspecta.ch

Facebook Instagram Lincedin YouTube
Member of: