Non da ultimo, la cooperazione degli ultimi anni tra le due imprese ha dimostrato di essere stata una decisione lungimirante, in particolare in un’ottica di sviluppo dinamico del mercato bio, e questa scelta ha dato prova di sé in tutti i settori. «Per quanto riguarda la costante crescita dell’agricoltura biologica e della relativa commercializzazione di prodotti bio, un’ulteriore realizzazione di sinergie è imprescindibile per permettere di soddisfare le crescenti esigenze, mantenendo un livello di qualità impeccabile. Grazie alla fusione, vogliamo garantire a lungo termine l’elevata qualità dei nostri servizi e il mantenimento della leadership di mercato delle nostre due imprese», sottolinea Hans Matzenberger, direttore di Austria Bio Garantie.
«La clientela beneficia già da molto tempo di un servizio completo da un unico partner. Oltre al controllo bio e alla certificazione, la gamma di servizi comprende molti marchi privati, ordinanze e standard nei settori del commercio equo e della sostenibilità. La fusione tra bio.inspecta e Austria Bio Garantie ci permette in futuro di agire in maniera ancora più efficace», aggiunge Ueli Steiner, direttore di bio.inspecta.
La concentrazione delle due società sotto un unico tetto serve anche a rendere durevole lo spirito bio profondamente radicato nella cultura imprenditoriale. «L’obiettivo consiste nel mantenere a lungo termine le aziende in «mani bio», affinché operino a beneficio dell’agricoltura biologica. Occorre impedire che le aziende finiscano nelle sfere d’influenza di investitori o gruppi internazionali», riassume Christina Ritter, neo-eletta consigliera d’amministrazione. «Lo scopo di questo passo è di sfruttare le molteplici sinergie di Austria Bio Garantie e bio.inspecta, nonché di sviluppare ulteriormente e insieme la certificazione bio», aggiunge Peter Jossen, neo-eletto presidente del consiglio d’amministrazione.
L’organo direttivo della nuova organizzazione mantello (consiglio d’amministrazione) è composto dalle seguenti persone:
Peter Jossen (CH) – presidente – avvocato, notaio ed ex consigliere nazionale Michael Stelzl (AT) – vice presidente – direttore del laboratorio Institut Hygienicum Graz Urs Niggli (CH) – direttore dell’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) Christina Ritter (AT) – agricoltrice bio e presidente di Bio Austria Tirolo Susanna Küffer Heer (CH) – membro di lunga data del consiglio di amministrazione di Demeter Internazionale Robert Holzer (AT) – agricoltore bio, imprenditore e consigliere di Bio Austria, Bassa Austria e Vienna Ueli Steiner (CH) – direttore bio.inspecta Hans Matzenberger (AT) – direttore Austria Bio Garantie
Ueli Steiner e Hans Matzenberger agiscono in qualità di direttori dell’organizzazione mantello.
Cifre chiave del gruppo di nuova costituzione: bio.inspecta e Austria Bio Garantie eseguono in comune, con 260 collaboratori fissi e 160 liberi professionisti, circa 38 000 audit all’anno a livello nazionale e internazionale. Insieme si prendono cura di 21 000 clienti dell’agricoltura biologica e di 4000 clienti dei settori trasformazione, commercio e importazione.
|