bio.inspecta suddivide le aziende in tre categorie secondo questa valutazione dei rischi: le aziende classificate nella categoria «rischio elevato» sono sottoposte a controlli più frequenti rispetto, ad esempio, a quelle classificate con «rischio minimo». La selezione delle aziende all’interno dei gruppi a rischio avviene in maniera casuale.
Solitamente questi controlli supplementari vengono effettuati senza preavviso. Il fatto che dei controlli debbano avvenire senza preavviso, è disciplinato nell’art. 30 sopra indicato.
In occasione di un controllo non annunciato ci concentriamo unicamente sui punti verificabili in occasione di tale controllo, come ad esempio: l’acquisto di materie prime del giorno corrente, le diciture riportate sulla merce immagazzinata oppure le misure adottate per la separazione durante il processo di produzione in corso. La durata del controllo supplementare effettuato senza preavviso dipende dalla complessità e dimensione di un’azienda.
La fatturazione di questi controlli è rigorosamente commisurata al dispendio. Questa modalità permette, nell’arco degli anni, di ottenere una distribuzione equa dei costi tra tutte le aziende certificate.
Per ulteriori domande restiamo volentieri a vostra completa disposizione.
Cordiali saluti |