Controlli supplementari senza preavviso in conformità all’Ordinanza sull’agricoltura biologica
 
 
 
Con la presente desideriamo richiamare l’attenzione sul fatto, che in conformità all’art. 30 dell’Ordinanza sull’agricoltura biologica RS 910.18 capoverso 2, gli enti di controllo sono tenuti ad effettuare dei controlli saltuari a campione oltre ai controlli regolari.
 
 
 
art. 30 capoverso 2
 
 
 
Almeno il 10 per cento delle aziende certificate bio deve essere sottoposto a un controllo supplementare. Secondo l’articolo 30abis, la frequenza di questi controlli supplementari dipende dalla valutazione dei rischi di ogni singola impresa.
 
 
 
 
 
 
bio.inspecta suddivide le aziende in tre categorie secondo questa valutazione dei rischi: le aziende classificate nella categoria «rischio elevato» sono sottoposte a controlli più frequenti rispetto, ad esempio, a quelle classificate con «rischio minimo». La selezione delle aziende all’interno dei gruppi a rischio avviene in maniera casuale.

Solitamente questi controlli supplementari vengono effettuati senza preavviso. Il fatto che dei controlli debbano avvenire senza preavviso, è disciplinato nell’art. 30 sopra indicato.

In occasione del controllo ci concentriamo sui punti controllabili senza preavviso, come ad esempio: l’acquisto di materie prime del giorno corrente, le diciture riportate sulla merce immagazzinata oppure le misure adottate per la separazione durante il processo di produzione in corso. La durata del controllo supplementare effettuato senza preavviso dipende dalla complessità e dimensione di un’azienda.

La fatturazione di questi controlli è rigorosamente commisurata al dispendio. Questa modalità permette, nell’arco degli anni, di ottenere una distribuzione equa dei costi tra tutte le aziende certificate.

Per ulteriori domande restiamo volentieri a vostra completa disposizione.

Cordiali saluti

 
 
 
bio.inspecta AG

Ueli Steiner
+41 (0)62 865 63 21
ueli.steiner@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie

Rolf Schweizer
+41 (0)21 552 29 99
rolf.schweizer@bio-inspecta.ch
 
 



Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch