Newsletter bio.inspecta
 
 
 
Campagna di campionamento 2017
 
 
 
Gentile cliente,
 
 
 
Ai sensi dell’art. 30a dell’Ordinanza sull’agricoltura biologica, gli enti di certificazione sono tenuti a prelevare campioni e ad analizzarli al fine di individuare residui di pesticidi. Il numero dei campioni da prelevare e analizzare deve comprendere come minimo il 5 % delle aziende soggette al controllo bio.

I criteri che definiscono il campionamento e le sostanze da ricercare sono disciplinati da un’analisi della situazione complessiva.

Da quest’analisi risulta che bio.inspecta deve effettuare il campionamento e le analisi di quest’anno soprattutto su cereali, semi oleosi e prodotti a base di carne. È possibile che il campionamento interessi anche altri prodotti.

I campionamenti saranno effettuati indipendentemente dalla regolare procedura di controllo bio. Se la sua azienda figura tra quelle che devono fornire prove a campione, i nostri addetti ai campionamenti la contatteranno dapprima telefonicamente per definire le esatte modalità di procedura.
 
 
 
Importante a sapersi: si tratta sempre di controlli a campione.
 
 
 
Solitamente, le aziende interessate da un prelievo a campione non devono sostenere spese supplementari. Come l’anno scorso, i costi per tutta la campagna saranno coperti da ogni azienda certificata secondo l’ordinanza sull’agricoltura biologica con un importo forfettario di CHF 30.–.

Se un campionamento dimostra la presenza di residui non autorizzati, l’ente di certificazione è tenuto a elaborare e accertare il caso secondo quanto disciplinato dall’Ufficio federale dell’agricoltura. I costi che ne derivano sono a carico del proprietario della merce bio (al momento del campionamento).

La nostra hotline è lieta di essere a sua disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

bio.inspecta SA

Philippe Schärrer
Responsabile Trasformazione e commercio
+41 (0) 62 865 63 08
philippe.schaerrer@bio-inspecta.ch

 
 
Per avere una visione on-line di questa newsletter cliccare qui
Se lei non è più un cliente e non desidera più ricevere la nostra newsletter, clicca qui.

Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch