Residui e pesticidi nei prodotti bio: norme e procedure
 
 
 
Gentile cliente

L’art. 30a dell’ordinanza sull’agricoltura biologica stabilisce che gli enti di certificazione sono tenuti a prelevare dei campioni per sottoporli all’analisi di residui di pesticidi. Il numero di campioni da prelevare e analizzare deve comprendere come minimo il 5 % delle aziende soggette al controllo bio.

I criteri che definiscono il campionamento e le sostanze da ricercare sono disciplinati da un’analisi della situazione complessiva.

Da quest’analisi risulta che bio.inspecta deve effettuare il campionamento e le analisi di quest’anno soprattutto su cereali, granelli e sementi oleose e prodotti a base di carne. È possibile che il campionamento interessi anche altri prodotti.

I campionamenti saranno effettuati indipendentemente dalla regolare procedura di controllo bio. Se la sua azienda figura tra quelle che devono fornire prove a campione, verrà dapprima contattato telefonicamente da uno dei nostri addetti al campionamento per definire le modalità di prelievo.
 
 
 
Importante a sapersi: si tratta sempre di prelievi a campione
 
 
 
Solitamente, le aziende interessate da un prelievo a campione non devono sostenere costi supplementari. Come l’anno scorso, i costi per l’intera campagna saranno coperti con un importo forfettario da pagare da parte di ogni azienda sottoposta alla certificazione secondo l’ordinanza sull’agricoltura biologica.
 
 
 
Modifica: l’importo forfettario sarà graduato in base al dimensionamento dell’audit
 
 
 
Contributo ai costi per i prelievi a campione e le analisi di residui giusta l’art. 30 dell’ordinanza sull’agricoltura biologica:
 
 
 
Mini audit:
Audit piccolo:
Audit medio:
Audit grande:
30.– /anno
40.– /anno
50.– /anno
100.–/anno
 
 
 
Se un campionamento dimostra la presenza di residui vietati, l’ente di certificazione è tenuto a elaborare e chiarire il caso secondo quanto disciplinato dall’Ufficio federale dell’agricoltura. I costi che ne derivano sono a carico del proprietario della merce bio (al momento del campionamento).

La nostra hotline è a sua completa disposizione per ogni informazione complementare:

telefono +41 (0) 62 865 63 45

Cordiali saluti
 
 
 
bio.inspecta SA

Tobias Meier
Trattamento dei residui di pesticidi nei prodotti bio
Tel: +41 62 865 63 57
E-mail: tobias.meier@bio-inspecta.ch
 
 
Per avere una visione on-line di questa newsletter cliccare qui
Se lei non è più un cliente e non desidera più ricevere la nostra newsletter, clicca qui.

Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch