bio.inspecta AG fu fondata 20 anni fa e da allora occupa una posizione leader in Svizzera come fornitore di prestazioni nell’ambito di controlli e certificazioni per i prodotti fabbricati secondo i principi dell’ecosostenibilità, del rispetto degli animali e della compatibilità sociale. bio.inspecta sostiene le aziende agricole e le imprese del settore agroalimentare nello sviluppo sostenibile e nel consolidamento della loro posizione di mercato.

In occasione dei 20 anni dell’azienda, quest’anno abbiamo intensificato la nostra presenza durante numerose manifestazioni e fiere, con l’intento di incrementare la fidelizzazione della clientela, di ringraziare della fiducia accordataci, di rispondere alle numerose domande e di presentare la nostra vasta gamma di prestazioni.


 
 
 

In febbraio abbiamo iniziato il nostro «tour» con il Salone BioFach di Norimberga, la fiera principale a livello mondiale per prodotti alimentari bio. 2950 espositori hanno dato il benvenuto a più di 50 000 visitatori.
 
 
 

La seguente tappa ci ha condotto a Coira, dove, in occasione della nona edizione della fiera agricola «agrischa Erlebnis Landwirtschaft», oltre 19 000 visitatori hanno potuto assistere a iniziative di particolare interesse.
 
 
 

Nel mese di aprile ha avuto luogo la «Giornata svizzera delle derrate alimentari». Questo evento di primo piano del settore agroalimentare ha permesso a rinomati relatori di fornire informazioni di grande varietà e complessità sui temi importanti concernenti la sicurezza alimentare.
 
 
 

Nel mese di maggio si è tenuta sotto il sole splendente di Moudon la Bio-Agri, una fiera piccola ma non meno importante. Anche la prima edizione della «1ère Journée suisse du Bétail Bio» (Giornata svizzera del bestiame bio), organizzata nell’area di Burgrain, ha avuto pieno successo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In agosto abbiamo celebrato la «Giornata delle porte aperte», offrendo alla nostra clientela e ai nostri partner gustose birre bio, trecce fatte in casa e sciroppo bio. Nella sua pièce «Cock-Tales», il gruppo teatrale «PasParTouT» ha presentato un divertente gruppo di galline splendidamente pennute e dotate di conoscenze musicali che, interpretando scene umano-animalesche, ha garantito il miglior intrattenimento.

 
 
 

Alla fine del mese di settembre, con la presenza del consiglio d’amministrazione e di pochi intimi, sono stati ufficialmente inaugurati i nostri uffici di Etagnières. Una bella giornata di sole ha dato il benvenuto agli ospiti recatisi sul posto per conoscere la sede di bio.inspecta Romandie.
 
 
 

All’inizio di novembre, le collaboratrici e i collaboratori si sono recati a Lucerna per trascorrere una serata interessante, a cui erano presenti anche tutto il consiglio d’amministrazione e diversi rappresentanti delle nostre aziende partner in Austria, in Turchia, in Albania ed in Iran. Peter Jossen, presidente del consiglio d’amministrazione, e Ueli Steiner, direttore, hanno pronunciato un discorso interessante con parole d’incitamento sul futuro di bio.inspecta. Anche Hans Matzenberger, direttore di Austria Bio Garantie, ha rivolto la parola ai presenti illustrando le innovazioni previste in Austria. La serata è stata suggellata da una raffinata cena e un concerto con una trascinante interpretazione da parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca.
 
 
 
 
 
 

Il «Tour de Suisse» si è concluso degnamente alla fine di novembre con il «Symposium Bio». L’evento organizzato dall’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) presso il Kursaal di Berna, rappresentanti autorevoli dei settori produzione, commercio e trasformazione si sono rivolti alla cerchia di interessati nell’ambito di un dibattito pubblico e approfondendo il tema «classe e massa o come il settore bio garantisce una crescita quantitativa senza predite di qualità». Inoltre, gli esperti presenti hanno commentato il nuovo regolamento di base bio dell’UE illustrandone le conseguenze.
 
 
 

L’anno del 20° anniversario volge al termine e le feste natalizie sono alle porte. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi vivamente della vostra preziosa collaborazione, della fiducia che ci avete accordato e della vostra fedeltà. Rallegrandoci sin d’ora di proseguire con successo ed entusiasmo il nostro cammino comune vi auguriamo un 2019 ricco di soddisfazioni.
 
 
 
 
 
 

Come in passato, la nostra centrale telefonica sarà chiusa durante i giorni festivi nei giorni:

da venerdì 21 dicembre 2018, ore 17.00
a giovedì 3 gennaio 2019, ore 08.00

Gli uffici di bio.inspecta AG rimangono chiusi e non sono raggiungibili tramite la centrale telefonica.

Saranno invece mantenuti senza interruzione i servizi inerenti ai certificati di controllo per l’importazione e l’esportazione.
 
 
 
Tanti saluti
 
 
 
bio.inspecta AG
Ueli Steiner
+41 (0)62 865 63 21
ueli.steiner@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Rolf Schweizer
+41 (0)21 552 29 99
rolf.schweizer@bio-inspecta.ch
 
 



Impressum:

bio.inspecta AG
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick
+41 (0) 62 865 63 00
admin@bio-inspecta.ch
bio.inspecta Romandie
Route de Lausanne 14
CH-1037 Etagnières
+41 (0) 21 552 29 00
romandie@bio-inspecta.ch